DVR Online - Studio Tecnico GIACHINO Geom. Giuseppe

Vai ai contenuti

DVR Online

Servizi OnLine > Sicurezza Online

La legge 626 del 1994 e più recentemente il D. Lgs. 81 del 9 aprile 2008 e il D. Lgs. 106 del 3 agosto 2009, hanno imposto alle imprese una serie di obblighi in tema di sicurezza sui luoghi di lavoro. In particolar modo le imprese devono compiere un’attenta valutazione dei rischi che possono causare danni alla salute o minacciare la sicurezza dei lavoratori.
Attraverso l’analisi valutativa dei rischi, un’azienda viene ora chiamata a prendere delle scelte che riguardano il miglioramento delle condizioni di salute e l’integrità fisica di tutto il personale mentre svolge il proprio lavoro. Per fare questo l’impresa assume un’ulteriore responsabilità, quella di certificare e documentare ogni scelta che riguarda la prevenzione del rischio.
Tale compito la obbliga perciò ad avere una specifica organizzazione che si occupi di sicurezza lavorativa, avvalendosi di personale interno o esterno alla struttura per svolgere la valutazione dei rischi. A questo punto vengono valutati tutti quei rischi che si possono tuttavia verificare all’interno di un’azienda, ma alla condizione che questa abbia già adottato tutti gli accorgimenti minimi prescritti dalla legge in termini di sicurezza per prevenire il verificarsi di un danno. Successivamente si preventivano i potenziali rischi che possono verificarsi all’interno della struttura in cui si svolgono le attività lavorative e quindi si procede alla loro valutazione seguendo un ordine preciso.
Dopo questa fase si individuano le cosiddette misure di tutela, cioè gli strumenti idonei a diminuire la presenza dei rischi per tutto il personale.

Più dettagliatamente il D. Lgs. 81 del 2008 stabilisce che è il datore di lavoro la persona incaricata ad individuare tutti i probabili fattori di rischio presenti nella propria azienda. Quest'ultimo puo affidarsi ad un consulente esperto e qualificato, come quelli che mette a disposizione lo Studio Tencico Giachino.
La valutazione dei rischi deriva da un’attenta analisi che l’imprenditore effettua insieme ad altre importantissime figure aziendali: il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione ( RSPP ) e, se previsto per legge, il medico competente, dopo aver richiesto il parere del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza ( RLS ).
Solo al termine di questa procedura viene elaborato un importante documento che ha valore certificativo: il Documento Valutazione dei Rischi.

La legge specifica che il documento deve essere suddiviso in tre parti e dovrà individuare:
• un elenco di tutto ciò che è stato valutato rischioso per la sicurezza e per la salute;
• una serie di strumenti e di criteri di prevenzione sulla base delle valutazioni sui rischi compiute in precedenza, per fornire mezzi di protezione e misure di informazione al personale;
• un insieme di misure idonee a garantire ai lavoratori una sempre maggiore tutela, attraverso un continuo aggiornamento dei dispositivi di sicurezza.

La valutazione dei rischi è importante anche perché permette di compiere una dettagliata catalogazione di tutti i pericoli che i lavoratori possono incontrare mentre svolgono un lavoro in azienda, anche quello che apparentemente può sembrare il più innocuo perché non comporta l’utilizzo di grossi macchinari o perché non richiede, ad esempio, di salire su scale o impalcature.

Le fonti di rischio vengono perciò comprese in cinque categorie:
1. Rischi Generici: sono i più comuni e di solito riguardano gli ambienti di lavoro (strutture), gli impianti elettrici, oppure attrezzature o macchinari;
2. Rischi Ergonomici: richiedono di adottare delle posizioni di lavoro poco opportune non solo per un lungo periodo, ma anche per breve tempo. Riguardano anche i lavori che si svolgono di fronte a videoterminali in modo sistematico o abituale;
3. Rischi Specifici: appartengono in modo esclusivo al processo produttivo di riferimento, cioè settori particolari dell’azienda in cui vengono utilizzati materiali specifici o in cui vengono eseguite lavorazioni particolari. E’ il caso dei prodotti chimici (gas, vapore, liquidi) e dei lavori eseguiti in presenza di rumori, vibrazioni e radiazioni.
4. Rischi di Processo: sono quei rischi che prevedono elevate possibilità di incidenti o malfunzionamenti di ordinari processi lavorativi. Solitamente riguardano il pericolo di incendio, di esplosione, di propagazione di energia termica e di emissione di sostanze tossiche oltre il limite consentito.
5. Rischi Organizzativi: si intendono tutti quei rischi che derivano dai errori compiuti dal personale di un’azienda, quindi da chi ricopre dei ruoli di responsabilità per tutelare la propria e l’altrui integrità fisica. Lavoratori poco professionali o non sufficientemente addestrati, superficialità nello svolgimento delle mansioni, approssimazione nell’esecuzione delle verifiche e nel controllo degli standards di sicurezza, possono dare luogo ad incidenti di un certo rilievo.



Per accedere al servizio:

  • Scarica, compila ed invia il modulo per la raccolta dei dati necessari per la compilazione del DVR;    

  • Compila il modulo d'ordine online per acquistare il servizio completo a soli €. 190,00

I campi contrassegnati con * sono obbligatori












INFORMATIVA E PRESTAZIONE DEL CONSENSO (ai sensi del Regolamento UE 679/2016)
Con la presente si informa
- che il titolare del trattamento dati è lo studio tecnico denominato “Studio Tecnico GIACHINO Geom. Giuseppe" del Geom. Giachino Giuseppe sito in contrada Pirato sn, 94018 Troina (EN);
- che il responsabile del trattamento è il Geom. Giachino Giuseppe, iscritto all‘Albo dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Enna al n.1147;
- che i dati saranno raccolti ed utilizzati, anche mediante programmi informatici, per finalità strettamente professionali e, più in particolare, per l‘espletamento dell‘incarico conferito e/o per la fatturazione delle prestazioni svolte;
-che il conferimento dei dati è obbligatorio in quanto indispensabile per l‘adempimento del mandato cosicchè la mancata comunicazione degli stessi impedisce l‘espletamento del medesimo;
- che i dati potranno essere comunicati, in ragione dell‘incarico professionale ricevuto, agli impiegati ed ai praticanti dello studio nonché ai collaboratori, anche esterni, del medesimo e che essi saranno, comunque, trattati sempre e solo per l‘adempimento del mandato conferito e lo svolgimento delle attività con esso strettamente connesse;
- che i dati potranno essere comunicati a professionisti incaricati di adempimenti contabili o fiscali per conto dello studio;
-che i dati potranno essere trattati, anche dopo la cessazione dell‘incarico, per l‘invio di informative e comunicazioni riguardanti lo studio o argomenti che il titolare ritiene di interesse, ma che, in tal caso, in ogni momento, il sottoscritto potrà richiedere di non ricevere più dette informative;
- che il cliente ha, altresì, diritto di ottenere:
a) l‘indicazione della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l‘ausilio di strumenti elettronici vale a dire della metodologia che presiede al trattamento effettuato non manualmente bensì attraverso l‘impiego di elaboratori elettronici;
b) l‘aggiornamento, la rettificazione ovvero, laddove ne abbia interesse, l‘integrazione dei propri dati;
c) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco (conservazione con sospensione temporanea di ogni altra operazione del trattamento) dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
d) l‘attestazione che le operazioni di cui alle lettere b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
- che il cliente ha, infine, diritto di opporsi in tutto o in parte:
a) al trattamento dei dati personali ancorchè pertinenti allo scopo della raccolta allorchè tale trattamento sia avvenuto in violazione delle norme che lo presiedono ed all‘utilizzo dei dati;
b) al trattamento di dati personali a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazioni commerciali;
- che cliccando sul tasto “invia” il cliente autorizza lo studio tecnico denominato “Studio Tecnico Giachino Geom. Giuseppe“ del Geom. Giachino Giuseppe ai sensi del Regolamento UE 679/2016 al trattamento dei suoi dati personali, anche nel caso in cui detti dati fossero classificabili come sensibili.

COME FUNZIONA IL SERVIZIO

Una volta compilato il modulo, per ricevere la documentazione nella tua e-mail è necessario effettuare il pagamento anticipato, in modalità sicura, utilizzando carta di credito, prepagata o postepay.
Entro le successive 48 ore dal pagamento riceverai la visura richiesta direttamente sulla tua e-mail.

Designed by Studio Giachino
info@giachinogiuseppe.it
Studio Tecnico GIACHINO Geom. Giuseppe
- contrada Pirato sn - 94018 Troina (EN) - p.IVA: 0043 277 086 5
- Copryright (C) 2012 - Informativa sulla Privacy -
Torna ai contenuti
Contatore per siti