Successioni e volture
La legislazione vigente impone che, entro un anno dalla scomparsa del proprio congiunto, venga presentata la dichiarazione di successione ed in seguito la domanda di voltura con i dati dei nuovi eredi. Tale dichiarazione deve essere presentata presso l'Agenzia delle Entrate del Comune in cui era fissata l'ultima residenza del defunto, e può essere Legittima o Testamentaria.
In entrambi i casi la successione può essere:
Prima dichiarazione (se si tratta della prima denuncia di successione);
Dichiarazione modificativa (se è necessario modificare una successione già registrata);
Dichiarazione integrativa (nel caso in cui si debba dichiarare un bene omesso nella dichiarazione precedente).
Lo Studio Tecnico Giachino, fornisce servizi di consulenza, informazione ed assistenza tecnica nella compilazione e presentazione di denunce di successioni, atti testamentari, domande di voltura e tutto ciò che alla nostra utenza risulta necessario al momento della scomparsa del proprio caro.
Da uno studio preliminare del caso, sarà valutato l'iter da seguire, le esigenze e le preferenze dei clienti, ottenendo così le migliori soluzioni tecniche nel rispetto delle normative vigenti ed in funzione delle Vostre necessità.
I dati così raccolti, verranno elaborati attraverso software specifici e restituiti ai propri clienti su carta e/o in formato digitale. Quest'ultimo sarà compatibile con i più diffusi software presenti in commercio (estensione di tipo pdf) o su richiesta del cliente può essere eseguita un'esportazione personalizzata per le proprie esigenze.
SUCESSIONI EREDITARIE
La denuncia di successione si rende necessaria al momento della morte di un soggetto intestatario di beni al fine di trasferirli ai propri eredi.
Entro un anno dalla morte del soggetto é necessario compilare l'apposito modello e consegnarlo insieme a diversi allegati all' Agenzia delle Entrate di competenza. Una volta consegnata la denuncia di successione é altresì necessario redigere delle volture per l' Agenzia del Territorio (Catasto) nel caso in cui il de cuius fosse proprietario di beni immobili quali fabbricati o terreni.
DOCUMENTI NECESSARI di cui essere in possesso per redigere la denuncia sono i seguenti:
certificato di morte;
dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante la situazione di famiglia originaria del de cuius (in carta semplice);
codici fiscali del defunto e degli eredi in fotocopia;
residenze del defunto e degli eredi;
testamento (se esistente);
atti di acquisto terreni e fabbricati;
atti di donazione stipulati in vita dal de cuius e atti di vendita stipulati negli ultimi sei mesi di vita;
successioni precedenti;
certificati o visure catastali (se in possesso);
documentazione riguardante eventuali variazioni dei fabbricati (condono–ampliamento–planimetrie–frazionamenti - mod. 44–mod. D–mod. 3/SPC);
per i terreni: certificato di destinazione urbanistica da richiedere all’ufficio tecnico del comune di appartenenza;
per conti correnti bancari o postali: dichiarazione della banca o della posta del saldo e interessi alla data del decesso;
per azioni o titoli: certificazione della banca;
dichiarazione di altre somme maturate e non riscosse;
fattura spese funebri;
spese mediche sostenute negli ultimi sei mesi di vita;
mutui ipotecari: certificato bancario relativo al debito alla data del decesso e contratto stipula mutuo.