Gestione condomini
Tabelle Millesimali
Negli ultimi anni le aree edificabili hanno subito un vertiginoso aumento dei prezzi, di qui la naturale esigenza per chi costruisce, di sfruttare tutta la cubatura a disposizione, realizzando edifici con più unità possibili; ciò ha determinato un sempre maggior numero di condomini, anche nei piccoli centri urbani dove prevalevano le case uni o bifamiliari.
All'interno di questi edifici, una sana amministrazione ed una equa ripartizione delle spese sono il fondamento su cui si deve fondare un sereno rapporto di vicinato, di conseguenza il tecnico che compila le tabelle millesimali necessarie, ha nel suo operato una responsabilità pesante: creare le basi affinché l'amministratore possa gestire correttamente il condominio, sapendo che ogni suo errore, rischia di apportare un danno economico per alcuni condomini come un ingiustificato arricchimento ad altri. Per tale ragione, è fondamentale che il tecnico faccia una analisi approfondita dello stato di fatto dell'immobile, prendendo in considerazione tutti quei criteri per determinare il valore millesimale di ogni unità; il tutto mettendosi nella condizione di poter fornire una spiegazione tecnica e normativa delle sue scelte, senza dover entrare nel merito di quelle sfumature, che debbono comunque rimanere entro i margini di una valutazione oggettiva ma discrezionale.
Lo Studio Tecnico Giachino è in grado di redigere tabelle millesimali per condomini ex novo ed aggiornamento di tabelle millesimali, correlate da relativa relazione tecnica e dal regolamento di condominio e manuali per la gestione degi adempimenti.
Amministrazione Condomini
Oggi non bastano la buona volontà e l'improvvisazione per amministrare i condomini. Sono necessarie una costante formazione che sia coerente con le attuali normative, una preparazione manageriale per rispondere adeguatamente alle esigenze dei condòmini e l'applicazione della deontologia professionale. Scegliere un nuovo amministratore per il tuo condominio non è facile e spesso i condòmini procedono per tentativi che possono determinare situazioni particolarmente complesse e rischiose: con la legge n. 449 del 27 dicembre 1997 il condominio è diventato sostituto d´imposta e in quanto tale è tenuto a rispettare importanti adempimenti fiscali. Deve effettuare e versare le ritenute di acconto, ogni qualvolta corrisponda compensi in denaro o in natura soggetti alle ritenute stesse con rilascio della relativa certificazione, nonché presentare la dichiarazione dei sostituti d´imposta (modello 770). L´amministratore, in qualità di rappresentante legale del condominio, ha l'obbligo di inviare telematicamente le documentazioni. L'amministratore di condominio non deve essere un passacarte, ma un consulente che ha una visione a 360 gradi di ciò che ruota intorno al condominio per offrire ai condòmini il supporto che si attende da un professionista.
Di seguito i servizi offerti dallo Studio Tecnico Giachino per la copertura del ruolo di Aministratore Condominiale:
PRESTAZIONI ORDINARIE
Rappresentanza legale del condominio
Esecuzione delle delibere assembleari in materia ordinaria
Predisposizione ed invio del rendiconto e del preventivo ordinario con i relativi riparti
Riscossione tramite bollettini di C/C. postale o altra forma da Voi scelta
Convocazione e tenuta dell'assemblea ordinaria
Disciplina dell'uso delle cose comuni e della prestazione dei servizi
Cura dei rapporti con la Pubblica Amministrazione inerenti la gestione ordinaria
Cura dei rapporti con i fornitori ed i dipendenti del condominio
Conservazione dell'archivio dei documenti per i tempi previsti dalla legge
Consultazione di tecnici e legali, richiesta preventivi ordinari, ricerca di fornitori, tenuta di rapporti con le proprietà contigue, stipula e/o aggiornamento delle polizze di assicurazione
PRESTAZIONI STRAORDINARIE
Convocazione di assemblee straordinarie
Convocazione di riunioni straordinarie del Consiglio di condominio
Convocazione di riunioni di Commissioni speciali
Partecipazione alle riunioni straordinarie
Richiesta preventivi per interventi straordinari
Stipula contratti relativi ai lavori straordinari
Registrazione dei contratti relativi ai lavori straordinari
Esplicazione delle competenze amministrative derivanti dall'esecuzione dei lavori di straordinaria manutenzione (come liquidazione dei lavori straordinari, ecc.)
Redazione dei consuntivi e piani di riparto per lavori straordinari e richiesta quote condominiali di competenza
Redazione eventuali convenzioni per la regolamentazione dei rapporti con i vicini
Revisione contabilità condominiale